Saturday, July 29, 2006,11:16 PM
In difesa dell'anima individuale
Il bene più prezioso che un uomo possiede è la sua anima individuale, che ha un lato immortale ma anche un lato mortale. Il lato mortale stabilisce la sua assoluta differenza rispetto ad ogni altro essere umano.
Soltanto una filosofia che si renda conto delle essenziali differenze tra gli uomini, e perciò provveda per lo sviluppo delle varie capacità di ciascun individuo, può pretendere di essere in accordo con la Natura.
 
posted by Mariniello
Permalink ¤ 0 comments
Friday, July 28, 2006,4:50 PM
L'economia, l'uomo e il Conservatorismo
Il Conservatorismo non è una teoria economica, sebbene consideri anche i problemi economici. Il Socialismo subordina tutte la altre considerazioni al benessere materiale dell'uomo, mentre il Conservatorismo mette le cose materiali al loro posto giusto, ed ha una visione organica dell'essere umano e della società umana nella quale l'economia politica ha una parte appena sussidiaria.
 
posted by Mariniello
Permalink ¤ 0 comments
Thursday, July 27, 2006,10:56 AM
Contro l'oblìo del Conservatorismo
(Noi conservatori) soffriamo di una ipersensibilità per i giudizi di coloro che governano la massa dei mezzi d'informazione. Siamo quotidianmaente consegnati, da commentatori "illuminati", all'oblìo politico: il Conservatorismo, ci dicono, è antiquato. L'accusa è assurda e dovremmo dirlo con audacia. Le leggi di Dio e della Natura non portano data. I principi sui quali si fonda la posizione politica conservatrice sono stati stabiliti da un processo che non ha nulla a che fare con il paesaggio sociale, economico, politico, il quale muta di decennio in decennio e da un secolo all'altro. Questi principi sono sono derivati dalla Natura dell'uomo, e dalle verità che Iddio ha rivelato intorno alla Sua creazione.
 
posted by Mariniello
Permalink ¤ 31 comments
Wednesday, July 26, 2006,11:05 AM
Dedicato alla Cdl
Pur essendo convinti che la nostra Società è ammalata, pur sapendo che il Conservatorismo potrebbe rappresentare la salvezza nazionale, e pur essendo certi che il paese è d'accordo con noi, a quanto pare noi siamo incapaci di applicare praticamente i principi conservatori alle necessità del giorno. Ce ne restiamo impotenti ad assistere, mentre il Parlamento cerca di improvvisare la soluzione dei problemi che, oltretutto, non sono nemmeno quelli veri, autentici, con i quali si trova alle prese la Nazione; restiamo inerti, mentre il Governo tenta di placare preoccupazioni immaginarie e ignora le vere preoccupazioni e i veri bisogni del popolo.
 
posted by Mariniello
Permalink ¤ 2 comments
Monday, July 24, 2006,4:25 PM
Contro l'aumento della spesa pubblica
In un paese in cui oramai in genere si comprende e si proclama che il benessere del popolo dipende dalla individuale fiducia in se stessi piuttosto che dal paternalismo, il Congresso (il Parlamento) delibera annualmente se l'aumento delle spese governative per il benessere debba essere grande o piccolo.
In un paese in cui è ormai generalmente accettato e riconosciuto che il Governo spende troppo, il Congresso annualmente delibera aumenti del bilancio federale, talvolta per pochi, talvolta per molti milioni di dollari.
 
posted by Mariniello
Permalink ¤ 5 comments
Saturday, July 22, 2006,5:04 PM
La mia Nazione
Mi risulta che l'America è, fondamentalmente, una nazione conservatrice. Il giudizio preponderante del popolo americano, specialmente della gioventù, è che l'esperimento radicale, o liberale*, non ha funzionato e non funziona. Il desiderio di un ritorno ai principi conservatori è ampiamente diffuso.
* liberale non in senso europeo o classico, ma nel senso dei liberal, come i conservatori americani definiscono i democratici cioè la sinistra USA.
La Casa delle Libertà ha perso le elezioni ed il referendum, ma c'è "un popolo delle libertà" che ha finalmente e per la prima volta preso coscienza di sé. Questo blocco valoriale e sociale è maggioranza in tutto il Paese e non solo al Nord; va ricomposto e indirizzato in un nuovo grande progetto politico all'insegna dei valori del centrodestra.
Dal documento "Ripensare il centrodestra nella prospettiva europea", di Gianfranco Fini e con la collaborazione di Adolfo Urso e Pasquale Viespoli.
 
posted by Mariniello
Permalink ¤ 6 comments